Faqs

Il DNS Dinamico, chiamato DDNS oppure dynDNS, è un servizio di rete che permette di trovare l’IP Dinamico della propria connessione in modo da potersi connettere da remoto.
Il servizio permette di creare un indirizzo Internet del tipo esempio.ns0.it. Questo indirizzo, chiamato hostname, viene mantenuto aggiornato dal proprio modem e quindi punta sempre all’IP corrente della propria connessione. Si può, quindi, utilizzare il nome host per configurare un client per l’accesso da remoto, come se fosse un IP Statico.

Da remoto, in pratica, si utilizza l’indirizzo DDNS al posto dell’IP Statico, in quanto il DDNS lo traduce istantaneamente nell’IP corrente della propria connessione.

Il servizio di DNS DINAMICO permette di trovare l’IP Pubblico della propria connessione e può essere configurato su tutti i modem che prevedono la sezione DDNS.

Però, per accedere da remoto alla propria connessione, è necessario che la connessione sia dotata di un IP Pubblico. Non tutti i gestori offrono questa possibilità in quanto utilizzano IP Privati sulle connessioni dei clienti. In gergo tecnico si dice che usano il NAT.

Di solito le connessioni mobili (4G, 5G, LTE), le connessioni satellitari (Linkem, EOLO) e le reti FWA senza IP Pubblico non permettono accesso da remoto, perchè non dispongono di un IP Pubblico. In questo caso consigliamo il servizio offerto da https://ipstatico.pro.

Sicuramente funzionanti sono le connessioni in Fibra di WindTRE, Vodafone, TIM, mentre Fastweb e Eolo richiedono un loro pacchetto aggiuntivo per potersi connettersi da remoto.

Iliad Fibra funziona, ma occorre richiedere l’assegnazione di un IP Fullstack al supporto telefonico, in quanto non tutto l’IP è aperto.

Se il DDNS non risolve il problema di connettività, ad esempio perché si utilizza una linea mobile con SIM, oppure il provider utilizza il NAT, allora è possibile utilizzare un servizio con VPN.

No, il servizio di dynDNS non assegna un IP statico e non modifica l’IP assegnato dal provider. In pratica il servizio di dynDNS permette di creare un indirizzo Internet del tipo esempio.davide.it che punta in qualsiasi momento all’IP corrente della connessione dell’utente

E’ quindi possibile, usare l’indirizzo Internet al posto dell’IP della connessione, come se fosse un IP Statico, per configurare il proprio client remoto o la propria App.

La configurazione che occorre fare perché il servizio possa funzionare è impostare nella sezione DDNS del proprio modem la configurazione dell’aggiornamento del proprio indirizzo dinamico. Questo tipo di configurazione, dopo aver avuto accesso al modem, è facile in quanto occorre di solito impostare le proprie credenziali di dyndns nella pagina dyndns del modem.

Puoi cercare su google il modello del tuo modem e la guida per configurarlo.

La seconda configurazione che occorre effettuare sul modem è l’apertura delle porte, in modo che la connessione che arriva dall’esterno possa arrivare al dispositivo a cui desideriamo connetterci. Di solito questa configurazione si effettua nella sezione Port Forwarding del modem e richiede di indicare le porte che desideriamo aprire e l’indirizzo sulla rete locale (192.168.1.x) del proprio dispositivo da raggiugnere.

Il servizio è gratuito per gli utenti e soci Davide.it Il servizio ha un costo annuale di 20 euro per tutti gli altri Dopo la richiesta del servizio potrai versare con

• Carta di credito
• PayPal
• Bonifico Bancario