l'associazione
Davide.it è un’associazione senza scopo di lucro che da oltre vent’ anni promuove la tutela dei minori, con attenzione ai soggetti più deboli, o a rischio di abuso o violenza, con particolare riferimento all’ambito telematico. Il nostro statuto.
L’associazione aiuta le famiglie e le istituzioni nell’educazione dei minori all’uso corretto e positivo della comunicazione, fornisce strumenti di filtro Davide per un uso sicuro della rete. Ha fatto parte del Comitato istituito dal Ministero delle Comunicazioni il del codice di autoregolamentazione Internet@minori, varato nel novembre 2003, che mira a combattere le insidie che la rete può riservare ai più piccoli e promuove un uso corretto delle risorse offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione.
Davide svolge da anni campagne di informazione sull’uso consapevole di Internet e sulla tutela dei diritti dei minori in rete, rivolte ad insegnanti e genitori; organizza convegni di studio e seminari; cura pubblicazioni; diffonde newsletter di informazione e formazione. Inoltre collabora con la polizia informatica su diversi fronti per combattere la diffusione della pedo-pornografia online.
Davide.it segue le abitudini dei giovani rispetto alle tecnologie. Questa attività è la base indispensabile per avanzare proposte e correggere devianze. Davide produce anche software per provider, per aziende e rivenditori ed è impegnata nello studio delle implicanze dell’AI nella vita dei minori e delle famiglie.
Agisce sul territorio con iniziative a vantaggio di soggetti deboli, in strutture anche residenziali.
Le attività sono svolte da volontari.